Il Corso di Laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche fornisce orientamento agli studenti delle Scuole Superiori nell'ambito della Rassegna dell'Orientamento Universitario.
In tale contesto vengono presentate, insieme agli altri Corsi di Studio dell'Ateneo, le strutture, i docenti ed il percorso formativo che portano alla Laurea in Tecniche Audioprotesiche.
La Commissione per l'Orientamento, in base al comma 1 - secondo capoverso - dell'art. 13 del Regolamento del Dipartimento, è composta dal Presidente della SIR o un suo delegato, dai Coordinatori dei CCdSS o dai Docenti da essi delegati e da n. due studenti eletti dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio della SIR.
La Commissione:
- Assicura accoglienza, sostegno e assistenza agli studenti al fine di orientare la scelta nella fase precedente alle iscrizioni, di prevenire la dispersione ed il ritardo negli studi e di raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- Sostiene iniziative dirette a far superare agli studenti le eventuali difficoltà di avvio agli studi e a consentire agli stessi di poter proseguire proficuamente negli studi ed a raccordare il Corso di studio con gli sbocchi professionali;
- Propone attività didattiche formative propedeutiche, intensive di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l'assolvimento di eventuali debiti formativi e a consentire l'accesso al primo anno di corso, attività di tutorato finalizzate all'accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica finalizzato al superamento di specifiche difficoltà di apprendimento, nonché attività di incremento ed integrazione dell'offerta formativa prevista dagli ordinamenti didattici, anche nell'ambito dell'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e ricercatori.
Inoltre il CdS si avvale del referente per l'Orientamento del Dipartimento, dal 25.02.2019: Prof. Vincenzo Fodale (vfodale@unime.it) che è coadiuvato dal Prof. Francesco Galletti (Coordinatore del CdS, fgalletti@unime.it), dal Prof. Rocco Bruno (Vice Coordinatore del CdS, brunor@unime.it), dal Prof. Francesco Freni (ffreni@unime.it) e dalla Dott.ssa Sabrina Loteta (lotetas@unime.it), Docenti del Corso.
Il CdS è fornito di un sito internet dove gli studenti potranno visionare l’offerta formativa e i regolamenti vigenti.
Si indicano a seguire gli eventi/attività a cui il Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi', assieme ai CdS in esso incardinati, ha attivamente preso parte.
In occasione di tale evento e nel quadro delle attività di orientamento e formazione rivolte agli studenti degli ultimi tre anni scolastici, il Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G. Barresi' ha organizzato un Seminario di area medico-sanitaria dal titolo: “Corso teorico pratico interattivo di primo soccorso" a cura: prof. V. Fodale.
Nonostante i disagi provocati dall’emergenza sanitaria, i servizi di orientamento agli studi e al lavoro del COP Unime non si sono fermati e, al contrario, sono stati potenziati ulteriormente per affiancare, nel modo più efficace possibile, ogni giovane impegnato a riflettere sul proprio futuro.
L’Università di Messina oggi è ancora più vicina a tutti gli studenti nei momenti della loro scelta agli studi. Attraverso la webpage “OpenUnime“ è possibile accedere ad una ricca e variegata offerta di servizi on-line che permettono ad ogni studente, in qualsiasi momento, di scegliere e personalizzare un percorso utile a identificare le proprie attitudini, a prenotare un colloquio con gli esperti, a sciogliere i propri dubbi e scegliere consapevolmente tra tanti l’indirizzo di studi il più affine a se.
Evento dedicato alla presentazione dell’offerta didattica di Ateneo. L’evento ha coinvolto tutti i Dipartimenti Universitari e gli uffici/centri che si occupano di servizi agli studenti, al fine di offrire una immagine unitaria e completa delle possibilità offerte dall’Ateneo.
Il tema principale di “UNIME OPEN DAY” è stato quello di rispondere ai tanti perché che ci vengono rivolti dai giovani e dalle loro famiglie ed in particolare “Perché scegliere UNIME?”.
Organizzato dall’Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) per supportare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Sustainability Day
La partecipazione del Dipartimento si è concretizzata con la presentazione di 2 workshop.
OrientaSicilia - Edizione di Palermo, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della Sicilia occidentale, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.
Presentazione dei corsi di studio dell'Ateneo di Messina raggruppati per Dipartimento di afferenza: tipologia di accesso, piani di studio ed esami, sbocchi professionali. A cura del personale docente e non docente dei Dipartimenti.
OrientaSicilia - Edizione di Catania, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della Sicilia orientale, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.
Presentazione dei corsi di studio dell'Ateneo di Messina raggruppati per Dipartimento di afferenza: tipologia di accesso, piani di studio ed esami, sbocchi professionali. A cura del personale docente e non docente dei Dipartimenti.
Le indicazioni contenute nelle linee guida ministeriali del 04/09/2019, seguito alla legge 30/12/2018 n. 155, caratterizzano i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per la forte rilevanza della finalità orientativa. Il loro l’obiettivo è di permettere allo studente di acquisire o di potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, sia competenze tecnico-professionali che, in particolar modo, competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore.
In ragione di quanto detto, sono stati progettati dal Dipartimento, in stretta collaborazione con i CdS in esso incardinati, tre PCTO, che prevedevano, oltre i crediti scolastici, anche 1 CFU universitario nel caso lo studente, dopo il diploma, decidesse di accedere ad un CdS scelto tra l’offerta formativa dell’Università degli studi di Messina. Al fine di una vasta pubblicizzazione dei PTCO e di rendere semplice le procedure di adesione da parte sia delle scuole che degli studenti stessi, gli eventi sono stati inseriti nella piattaforma “Diogene” ed effettuate delle specifiche convenzioni con le scuole interessate o di appartenenza degli studenti interessati.
Questi I PTCO offerti per l’anno scolastico 2020-21:
- Il programming, l’epigenetica e le malattie dell'età adulta (PAT 01) - Una conoscenza di base del programming e del ruolo dell’epigenetica, per una maggiore consapevolezza sull’ importanza di corretti stili di vita da giovani per la prevenzione di patologie complesse nell’età adulta.
- Mission oncology: formazione, informazione e comunicazione per la lotta alle neoplasie (PAT 02) – Il progetto si prefigge di sensibilizzare le nuove generazioni al problema “cancro”, promuovere la cultura e la metodologia scientifica, educare a stili di vita salutari, attraverso i nuovi canali comunicativi, utilizzando al meglio la modalità telematica.
- Tecniche di Primo Soccorso (PAT 03) - Percorso formativo “Primo soccorso a scuola” con obiettivo incrementare l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere un ruolo attivo nella società. Il progetto attua ed amplia il percorso formativo “Primo soccorso a scuola” realizzato in collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute in base al comma 10 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 (Buona Scuola), ed è conforme alle“linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso - Art. 1, Comma 10, L.107/2015. Il corso rientra tra le attività nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (P.C.T.O.) - Legge 145/2018 e art.57, comma 18 e Legge di Bilancio 2019.
Messina, 20.04.2021