Requisiti di ammissione
Titoli obbligatori
- [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
Obiettivi formativi
Accesso ad ulteriori studi.
Il titolo dà accesso ai Corsi di Laurea Magistrale e a Corsi di Master Universitario di primo livello
Status professionale conferito dal titolo.
Abilitante alla professione sanitaria di AUDIOPROTESISTA
Caratteristiche prova finale.
La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Tecnico Audioprotesista, comprende:
- una prova di dimostrazione di abilità pratiche. Questa prova viene condotta dal candidato presso gli ambulatori ove ha svolto il tirocinio gli si chiede di mostrare le sue capacità di discernimento anamnestico e clinico su pazienti che non conosce e che deve sottoporre ad esami strumentali e discutere sulle eventuali terapie più idonee al caso clinico.
- la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa (Tesi di Laurea). La discussione è aperta a considerazioni da parte della commissione a cui il candidato deve essere in grado di rispondere dopo la sua esposizione.
Il punteggio finale è espresso in centodecimi.
Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio, e avere acquisito i rispettivi crediti.
- una prova di dimostrazione di abilità pratiche. Questa prova viene condotta dal candidato presso gli ambulatori ove ha svolto il tirocinio gli si chiede di mostrare le sue capacità di discernimento anamnestico e clinico su pazienti che non conosce e che deve sottoporre ad esami strumentali e discutere sulle eventuali terapie più idonee al caso clinico.
- la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa (Tesi di Laurea). La discussione è aperta a considerazioni da parte della commissione a cui il candidato deve essere in grado di rispondere dopo la sua esposizione.
Il punteggio finale è espresso in centodecimi.
Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere superato con esito positivo tutti gli esami previsti, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio, e avere acquisito i rispettivi crediti.
Conoscenze richieste per l'accesso.
L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato, ai sensi della Legge n. 264/1999. L'immatricolazione è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione, in base ad un contingente di posti indicato, per ogni anno accademico, sul bando di ammissione. Il numero dei posti, le modalità ed il contenuto della prova sono stabiliti da Decreti Ministeriali. Per partecipare alla prova di ammissione è richiesto il possesso di Diploma di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente.
L'accesso viene annualmente regolato dalla partecipazione degli studenti in possesso di titolo di di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente a test a risposta multipla che incardina argomenti di chimica, fisica, biologia, matematica, logica e cultura generale
L'accesso viene annualmente regolato dalla partecipazione degli studenti in possesso di titolo di di Scuola media superiore o di titolo estero equipollente a test a risposta multipla che incardina argomenti di chimica, fisica, biologia, matematica, logica e cultura generale
Obiettivi formativi specifici.
I laureati nella classe sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali
Titolo di studio rilasciato.
Laurea in TECNICHE AUDIOPROTESICHE
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono:
- apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici dei principali meccanismi di funzionamento di organi ed apparati, con particolare riguardo a quelli coinvolti nella funzione uditiva;
- conoscere e comprendere l'influenza dell'ereditarietà e dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
- conoscere e comprendere le basi fisiologiche dell'udito, della comunicazione verbale e delle funzioni fondamentali;
- conoscere e comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici;
- conoscere e comprendere discipline informatiche e linguistiche, con particolare approfondimento della lingua inglese per poter studiare la letteratura scientifica, sia on line che su carta;
- conoscere e comprendere aspetti psicologici ed umani per interpretare i comportamenti individuali e di gruppo, normali e patologici;
- conoscere i principi e le norme relativi all'igiene, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni;
- conoscere le norme deontologiche, giuridiche e medico-legali connesse con l'esercizio dell'attività professionale;
- conoscere le norme e le pratiche atte a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• lezioni frontali per introdurre gli argomenti
• letture guidat su testi consigliati e autoapprendimento
• video, visioni di immagini, schemi e materiali, grafici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi clinici simulati
- apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici dei principali meccanismi di funzionamento di organi ed apparati, con particolare riguardo a quelli coinvolti nella funzione uditiva;
- conoscere e comprendere l'influenza dell'ereditarietà e dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
- conoscere e comprendere le basi fisiologiche dell'udito, della comunicazione verbale e delle funzioni fondamentali;
- conoscere e comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici;
- conoscere e comprendere discipline informatiche e linguistiche, con particolare approfondimento della lingua inglese per poter studiare la letteratura scientifica, sia on line che su carta;
- conoscere e comprendere aspetti psicologici ed umani per interpretare i comportamenti individuali e di gruppo, normali e patologici;
- conoscere i principi e le norme relativi all'igiene, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni;
- conoscere le norme deontologiche, giuridiche e medico-legali connesse con l'esercizio dell'attività professionale;
- conoscere le norme e le pratiche atte a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• lezioni frontali per introdurre gli argomenti
• letture guidat su testi consigliati e autoapprendimento
• video, visioni di immagini, schemi e materiali, grafici
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi clinici simulati
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono aver compreso ed applicare:
- le conoscenze acquisite dei principi e delle norme che definiscono il proprio campo di attività e di responsabilità, all'analisi dei problemi di salute della comunità, trovando le risposte ai principali bisogni dei cittadini;
- i principi culturali e professionali di base, che orientano un approccio integrato nei confronti della persona assistita e della collettività;
- modelli teorici e di ruolo all'interno del processo di assistenza, per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento al fine di promuovere, mantenere e recuperare la salute dei cittadini;
- i risultati della ricerca alla pratica professionale e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina audioprotesica;
- una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo e della collettività.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni frontali e autoapprendimento
esercitazioni con tutor
discussione di casi clinici con presentazioni in aula con i colleghi di corso
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove su casi clinici, project -work, report
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
- le conoscenze acquisite dei principi e delle norme che definiscono il proprio campo di attività e di responsabilità, all'analisi dei problemi di salute della comunità, trovando le risposte ai principali bisogni dei cittadini;
- i principi culturali e professionali di base, che orientano un approccio integrato nei confronti della persona assistita e della collettività;
- modelli teorici e di ruolo all'interno del processo di assistenza, per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento al fine di promuovere, mantenere e recuperare la salute dei cittadini;
- i risultati della ricerca alla pratica professionale e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina audioprotesica;
- una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo e della collettività.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni frontali e autoapprendimento
esercitazioni con tutor
discussione di casi clinici con presentazioni in aula con i colleghi di corso
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove su casi clinici, project -work, report
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
III - Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono dimostrare autonomia di giudizio:
- attraverso il raggiungimento di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa;
- identificando e valutando criticamente i bisogni di assistenza audioprotesica della persona e della collettività, formulando i relativi obiettivi;
- riconoscendo le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi;
- affrontando con responsabilità le problematiche etiche e deontologiche nella cura e nell'assistenza delle persone;
- gestendo programmi di recupero per quanto concerne il deficit uditivo;
- fornendo assistenza alla famiglia dell'audioprotesizzato.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni frontale ed autoapprendimento
letture guidate su testi consigliati ed esercizi di applicazione su casi clinici
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove su casi clinici reali e simulati
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale
- attraverso il raggiungimento di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa;
- identificando e valutando criticamente i bisogni di assistenza audioprotesica della persona e della collettività, formulando i relativi obiettivi;
- riconoscendo le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi;
- affrontando con responsabilità le problematiche etiche e deontologiche nella cura e nell'assistenza delle persone;
- gestendo programmi di recupero per quanto concerne il deficit uditivo;
- fornendo assistenza alla famiglia dell'audioprotesizzato.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
lezioni frontale ed autoapprendimento
letture guidate su testi consigliati ed esercizi di applicazione su casi clinici
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove su casi clinici reali e simulati
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale
IV - Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono saper utilizzare:
- le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione ed all'educazione sanitaria;
- la capacità di relazione e di comunicazione con le altre figure sanitarie, nel rispetto dei ruoli;
- la capacità di stabilire e mantenere relazioni con il paziente protesizzato e con la sua famiglia;
- la capacità di gestire i conflitti che possono insorgere durante la fase di adattamento protesico.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
• lezioni frontali ed autoapprendimento
• video e analisi critica di filmati, simulazioni, analisi critiche di casi pratici
• discussione di casi clinici e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie in aula
• tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
• osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
• feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici)
- le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione ed all'educazione sanitaria;
- la capacità di relazione e di comunicazione con le altre figure sanitarie, nel rispetto dei ruoli;
- la capacità di stabilire e mantenere relazioni con il paziente protesizzato e con la sua famiglia;
- la capacità di gestire i conflitti che possono insorgere durante la fase di adattamento protesico.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
• lezioni frontali ed autoapprendimento
• video e analisi critica di filmati, simulazioni, analisi critiche di casi pratici
• discussione di casi clinici e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie in aula
• tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
• osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
• feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici)
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche devono sviluppare le seguenti capacità:
- abilità di studio indipendente;
- applicazione professionale delle conoscenze teoriche acquisite;
- utilizzo dei campi della ricerca scientifica;
- conoscenza dell'evoluzione della professione e aggiornamento del proprio profilo professionale;
- pianificazione, valutazione e gestione dell'intervento audioprotesico.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di piattaforme logiche di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio abilitativo alla professione e responsabilizzazione nell'autovalutarsi;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi attraverso sedute di lavoro al computer e ricerca di bibliografie per argomento di studio e/o ricerca
Project - work;
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- abilità di studio indipendente;
- applicazione professionale delle conoscenze teoriche acquisite;
- utilizzo dei campi della ricerca scientifica;
- conoscenza dell'evoluzione della professione e aggiornamento del proprio profilo professionale;
- pianificazione, valutazione e gestione dell'intervento audioprotesico.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di piattaforme logiche di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio abilitativo alla professione e responsabilizzazione nell'autovalutarsi;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi attraverso sedute di lavoro al computer e ricerca di bibliografie per argomento di studio e/o ricerca
Project - work;
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;